ART. SETTEMBRE 2022

UnipolSai va oltre la polizza. La compagnia assicurativa ha acquisito il 75% di Tantosvago, società famosa nel mercato dei flexible benefit, ovvero dei beni e servizi che un’azienda può prevedere all’interno del piano di welfare per i propri dipendenti e che non concorrono alla formazione del reddito da lavoro subordinato. L’operazione segue la direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del Piano Industriale Unipol 2022-2024 «Opening New Ways», in particolare nell’ecosistema Welfare, attraverso cui UnipolSai «intende rafforzare la propria presenza nel mercato, in costante crescita, dei flexible benefit, lanciando una piattaforma ottimizzata per i settori Pmi e corporate». Gli altri due ecosistemi del business plan su cui la compagnia bolognese sta operando sono il property e la mobilità, con quest’ultima che sta veleggiando spedita grazie al sistema di telepedaggio UnipolMove e alla società di noleggio a lungo termine UnipolRental. Tantosvago, che nel 2021 ha registrato un giro di affari superiore a 23 milioni e punta a un’ulteriore crescita del 70% per quest’anno, prevede per i dipendenti una proposta che comprende un’ampia varietà di offerte incentrate su viaggi, sport, tempo libero, eventi fino a servizi specifici per il benessere della persona e della sua famiglia (detiene, tra l’altro, accordi di distribuzione in esclusiva con partner strategici come Booking, Virgin Active e Msc).

Nuova offerta

Dopo l’acquisizione da parte di UnipolSai l’offerta verrà arricchita dall’inserimento di prodotti sanitari e previdenziali UnipolSai, oltre ad altri appartenenti alla sfera del Beyond Insurance Unipol, come appunto il telepedaggio e altre soluzioni. Così facendo gli altri provider operanti nel settore dei flexible benefit che utilizzano il catalogo Tantosvago potranno offrire una maggiore gamma di beni e servizi. Il mercato dei flexible benefit ha ricevuto un forte incremento con trend in crescita costanti. I numeri parlano di circa 4 milioni di dipendenti che già fanno uso di piattaforme dove utilizzare i propri crediti welfare, su una platea virtuale di oltre 18 milioni di dipendenti italiani, con volumi transati che nel 2021 hanno registrato quasi 2 miliardi di euro e che potrebbero arrivare a breve a superare i 10 miliardi su base annua. UnipolSai – si aggiunge – ha acquisito Tantosvago per il suo ruolo strategico nel mondo del welfare aziendale e per le sue innovazioni tecnologiche fino ad ora mai concepite in questo ambito, come GoWelfare, app che consente ai dipendenti di utilizzare i loro crediti welfare non solo sui siti dei grandi players internazionali, ma anche direttamente nelle attività commerciali di prossimità: dai negozi di abbigliamento a quelli sanitari e altro, generando economia circolare basata sul welfare territoriale